Task Force - USR Campania

• Azione didattica
  • Azione didattica per l’inclusione o alunni BES

La task force

Con riferimento all’emergenza in atto, in considerazione dell’apprezzabile lavoro che le Istituzioni Scolastiche della Campania stanno mettendo in campo nel ricorso a pratiche di didattiche a distanza e nell’intento di supportare il più possibile le scuole per strutturare, adottare, implementare tali modalità alternative, si sintetizzano le indicazioni operative per la diffusione delle pratiche di didattica a distanza, in piena sintonia con quanto rappresentato nelle note AOODPPR 278 del 6 marzo 2020 e AOODPPR 279 dell’8 marzo 2020.

• Il referente PNSD e l’équipe formativa territoriale accompagnano le scuole in questo processo di gestione degli strumenti e delle modalità di apprendimento a distanza.

Infatti, le scuole che hanno intrapreso la strada di potenziare l’utilizzo del registro elettronico o di piattaforme dedicate vanno supportate e sostenute sia nella produzione/condivisione dei contenuti che nell’attivazione di canali a supporto dell’interazione con gli studenti. Anche l’utilizzo delle classi virtuali è da implementare quale strumento di maggiore efficacia sia per la modalità sincrona che asincrona, anche se più complesso. Si raccomanda la personalizzazione dell’apprendimento a distanza per le specifiche esigenze di studenti con BES e/o con disabilità, anche tramite il coinvolgimento dei CTS per l’inclusione.

Si richiama l’opportunità di svolgere le attività di apprendimento a distanza avendo cura di valutare le situazioni e le necessità pratiche degli studenti al fine di tutelarne i ritmi di vita quotidiana e di apprendimento, assicurando contemporaneamente semplici forme di contatto, sebbene virtuale, che rimandino alla dimensione comunitaria e relazionale del gruppo classe.

• Sul sito dell’USR Campania è stata istituita un’apposita sezione dedicata all’emergenza Coronavirus in cui verrà inserito un riferimento specifico alle buone pratiche di didattica a distanza. A tal fine si invitano tutte le istituzioni scolastiche, statali e paritarie, a far pervenire alla scrivente le attività sperimentate all’indirizzo mail taskforce.usrcampania@gmail.com
  • INDIRE ha realizzato una iniziativa di solidarietà tra le scuole sperimentando soluzioni per la didattica a distanza con metodologie e strumenti innovativi. Tale “solidarietà” si realizza grazie al supporto delle reti di scuole del Movimento «Avanguardie educative» e del Movimento delle «Piccole Scuole» pronte a collaborare con i docenti e i dirigenti scolastici degli istituti scolastici che ne faranno richiesta con accesso libero ai Webinar.
  • L’équipe formativa assicura il supporto, l’accompagnamento e l’assistenza da remoto, i “Future Labs” – quali poli formativi, garantiscono il supporto all’équipe per l’attivazione dei canali e degli strumenti per la gestione delle attività e attivano eventuali percorsi formativi on line.
  • Saranno implementate occasioni di confronto tramite Webinar dedicati sia con le istituzioni scolastiche che con i poli formativi e l’équipe territoriale