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Politiche della Privacy Privacy policy All users

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La piattaforma  di E-Leaning di eftcampania.edu.it utilizza i cookie. La nostra politica sui cookie spiega cosa sono i cookie, come utilizziamo i cookie, in che modo le terze parti con cui collaboriamo possono utilizzare i cookie sul sito e le tue scelte in merito ai cookie. Si prega di leggere questa politica sui cookie insieme alla nostra INFORMATIVA SULLA PRIVACY, che stabilisce ulteriori dettagli su come utilizziamo le informazioni di identificazione personale e i tuoi vari diritti.


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Cosa sono i cookie

I cookie sono piccole parti di testo inviate dal tuo browser Web da un sito Web che visiti. Un file cookie è memorizzato nel tuo browser web e consente al Sito o a terzi di riconoscerti e rendere più semplice la tua prossima visita e il Sito più utile per te. In sostanza, i cookie sono la carta d'identità di un utente per i server Moodle. I web beacon sono piccoli file grafici collegati ai nostri server che ci consentono di monitorare l'utilizzo del nostro sito e le funzionalità correlate. I cookie e i web beacon ci consentono di offrirti un servizio migliore e più efficiente e di personalizzare la tua esperienza sul nostro sito.

I cookie possono essere cookie "persistenti" o di "sessione".

Come Moodle utilizza i cookie

Quando si utilizza e si accede al sito, è possibile che vengano inseriti numerosi file di cookie nel browser Web.

Moodle utilizza o può utilizzare cookie e / o web beacon per aiutarci a determinare e identificare i visitatori abituali, il tipo di contenuto e i siti a cui si collega un utente del nostro sito, il tempo che ogni utente trascorre in una determinata area del nostro sito, e le funzionalità specifiche che gli utenti scelgono di utilizzare. Nella misura in cui i dati sui cookie costituiscono informazioni di identificazione personale, elaboriamo tali dati sulla base del consenso dell'utente.

Utilizziamo sia cookie di sessione che persistenti sul Sito e utilizziamo diversi tipi di cookie per eseguire il Sito:

  • cookie essenziali. Necessario per il funzionamento del sito. È possibile che vengano utilizzati cookie essenziali per autenticare gli utenti, prevenire l'uso fraudolento degli account degli utenti o offrire funzionalità del sito.
  • Cookie analitici / prestazionali. Consentici di riconoscere e contare il numero di visitatori e vedere come i visitatori si spostano all'interno del sito quando lo utilizzano. Questo ci aiuta a migliorare il funzionamento del sito.
  • Cookie di funzionalità Utilizzato per riconoscerti quando ritorni sul sito. Questo ci consente di personalizzare i nostri contenuti per te, salutarti per nome e ricordare le tue preferenze (ad esempio, la scelta della lingua o della regione).
  • Cookie di targeting. Registra la tua visita al sito, le pagine che hai visitato e i link che hai seguito. Useremo queste informazioni per rendere il Sito e più pertinenti ai tuoi interessi. A tale scopo, possiamo anche condividere queste informazioni con terze parti.

Per visualizzare un elenco di cookie Moodle, consultare il nostro Tabella dei cookie

Cookie di terze parti

Oltre ai nostri cookie, possiamo anche utilizzare vari cookie di terze parti per segnalare statistiche sull'utilizzo del sito e perfezionare gli sforzi di marketing.

  • Tracciamento dei cookie. Segui il comportamento sul posto e collegalo ad altre metriche per una migliore comprensione delle abitudini di utilizzo.
  • Cookie di ottimizzazione Consentire il monitoraggio in tempo reale della conversione degli utenti da diversi canali di marketing per valutarne l'efficacia.
  • Cookie del partner Fornire metriche di conversione di marketing ai nostri partner in modo che possano ottimizzare i loro sforzi di marketing a pagamento.

Per visualizzare un elenco di cookie di terze parti che utilizziamo, consulta la nostra tabella dei cookie.

Quali sono le tue scelte in merito ai cookie

Se desideri eliminare i cookie o indicare al tuo browser di eliminare o rifiutare i cookie, visita le pagine della guida del tuo browser.

Si noti, tuttavia, che se si eliminano i cookie o si rifiuta di accettarli, potrebbe non essere possibile utilizzare alcune o tutte le funzionalità che offriamo. Potresti non essere in grado di accedere, memorizzare le tue preferenze e alcune delle nostre pagine potrebbero non essere visualizzate correttamente.

 

Tabella dei cookie

Le tabelle seguenti elencano alcuni dei cookie interni e di terze parti che utilizziamo. Poiché i nomi, i numeri e le finalità di questi cookie possono cambiare nel tempo, questa pagina può essere aggiornata per riflettere tali modifiche. Per ulteriori informazioni su come utilizziamo questi cookie, consultare la nostra Politica sui cookie.

cookie Moodle:

Nome host Nome del cookie Scopo Scadenza Maggiori informazioni
Moodle _ga Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito Web. 2 anni
_gat Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste. Sessione
_gid Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito Web. Sessione

Cookie di terze parti:

Nome host Nome del cookie Scopo Scadenza Maggiori informazioni
google-analytics.com raccogliere Utilizzato per inviare dati a Google Analytics sul dispositivo e sul comportamento del visitatore. Tiene traccia del visitatore su dispositivi e canali di marketing. Sessione www.google.com/analytics/terms/us.html

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INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano i siti web del Garante per la protezione dei dati personali

ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679


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PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano questo sito web accessibile per via telematica.

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio della nostra Istituzione Scolastica.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Istituto Tecnico Industriale "Galileo Ferraris"
Via A. Labriola, Lotto 2G - Scampia - Napoli
Tel: 0817022150, Fax: 0817021513
PEO: natf17000q@istruzione.it
PEC: natf17000q@pec.istruzione.it


Tipologia di dati raccolti

I Dati raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, sono: Cookie e Dati di utilizzo come Cognome, Nome, E-mai, Codice Fiscale.I Dati Personali sono liberamente forniti dall'Utente attraverso la piattaforma Sofia del MIUR.

Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti da questa Applicazione sono obbligatori. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per questa Applicazione fornire il Servizio. Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.
L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall'Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy, se disponibile.

L'Utente che accede ai servizi di questa piattaforma si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. 
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questa Applicazione (personale amministrativo, docenti, tutor, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Base giuridica del trattamento

Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

  • l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; Nota: in alcuni ordinamenti il Titolare può essere autorizzato a trattare Dati Personali senza che debba sussistere il consenso dell’Utente o un’altra delle basi giuridiche specificate di seguito, fino a quando l’Utente non si opponga (“opt-out”) a tale trattamento. Ciò non è tuttavia applicabile qualora il trattamento di Dati Personali sia regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali;
  • il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all'esecuzione di misure precontrattuali;
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
  • il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
  • il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

E’ comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

Luogo

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate.
Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare. I Dati Personali dell’Utente non saranno trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente si trova. Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento l’Utente può fare riferimento alla sezione relativa ai dettagli sul trattamento dei Dati Personali.

L’Utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alla base giuridica del trasferimento di Dati al di fuori dell’Unione Europea o ad un’organizzazione internazionale di diritto internazionale pubblico o costituita da due o più paesi, come ad esempio l’ONU, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate dal Titolare per proteggere i Dati.

Qualora abbia luogo uno dei trasferimenti appena descritti, l’Utente può fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento o chiedere informazioni al Titolare contattandolo agli estremi riportati in apertura.

Periodo di conservazione

I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.

Pertanto:

  • I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
  • I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.

Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.

Al termine del periodo di conservazioni i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

Il conferimento dei dati richiesti attraverso una registrazione è obbligatorio per poter iscriversi alla piattaforma e-learning e partecipare alle attività in essa proposte. L’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità per l’interessato di usufruire di tale servizio. 

Modalità del trattamento

I dati forniti saranno trattati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, per le seguenti finalità: 

  • gestione attività didattiche e di valutazione degli apprendimenti da parte del personale docente e/o svolgente funzione (chiamato a cooperare all’attività di docenza); 
  • manutenzione e monitoraggio della piattaforma e-learning, relativamente alla gestione tecnica e sistemistica dei dati e alla struttura hardware;
  • condivisione dei contributi degli studenti iscritti alle medesime istanze, usufruendo delle risorse/attività disponibili sulla piattaforma e-learning;
  • diffusione dei dati personali obbligatori (nome, cognome, codice fiscale e-mail) agli studenti iscritti alle medesime istanze. I dati non saranno forniti a terzi senza espresso consenso dell’interessato. 

Il Titolare ha facoltà di accedere o divulgare le informazioni sull’utente, compreso il contenuto delle comunicazione redatte durante le attività svolte sulla piattaforma e-learning, per ottemperare ad obblighi di legge o per rispondere ad istanze legali o processi giudiziari.

Diritti dell’Utente

Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.

In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
  • opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
  • accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
  • verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione. ?
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.?
  • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
  • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

Dettagli sul diritto di opposizione

Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.

Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione. Per scoprire se il Titolare tratti dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.

Come esercitare i diritti

Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

Cookie Policy

Questa Applicazione fa utilizzo di Cookie. Per saperne di più e per prendere visione dell’informativa dettagliata, l’Utente può consultare la Cookie Policy.

Ulteriori informazioni sul trattamento

Difesa in giudizio

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell'utilizzo di questa Applicazione o dei Servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i Dati per ordine delle autorità pubbliche.

Informative specifiche

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all'Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti Servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

Informazioni non contenute in questa policy

Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

Risposta alle richieste „Do Not Track”

Questa Applicazione non supporta le richieste “Do Not Track”.
Per scoprire se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportino, l'Utente è invitato a consultare le rispettive privacy policy.

Modifiche a questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone informazione agli Utenti su questa pagina e, se possibile, su questa Applicazione nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso il Titolare . Si prega dunque di consultare regolarmente questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.

Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.